Filosofia e storia by Marco Santambrogio

Filosofia e storia by Marco Santambrogio

autore:Marco Santambrogio [Santambrogio, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2024-03-14T00:00:00+00:00


6. I manuali di filosofia

Almeno per alcuni indirizzi – sicuramente per l’indirizzo analitico che è quello che interessa a me – la ricerca filosofica ha raggiunto un alto grado di specializzazione su tutti gli argomenti affrontati nella sua lunga storia – dalla semantica formale alla filosofia della mente, dalla giustificazione della testimonianza al significato della vita. Per una persona anche di grande cultura generale ma digiuna di filosofia è impossibile leggere e seguire le argomentazioni di un articolo pubblicato su una buona rivista internazionale del settore. Un manuale di filosofia dovrebbe metterla in grado di capire, almeno a grandi linee. Poi naturalmente c’è un gran lavoro da fare per impadronirsi davvero dell’argomento. Forse la storia della filosofia studiata sui soliti manuali le sarà di qualche utilità se le è capitato di incontrare qualcosa su quello specifico argomento. Comunque il contesto e i dettagli della vita dei filosofi non le serviranno.

Fino a che punto si può arrivare in un corso liceale e poi in un corso universitario e che cosa dovrebbero includere quei corsi rispettivamente e i relativi manuali? Gli studenti liceali hanno interessi diversi da quelli universitari. I secondi studiano filosofia con l’obiettivo di farne una professione mentre i primi sono immediatamente interessati ad alcuni temi che li toccano da vicino e su cui vorrebbero avere una guida affidabile. Perché non assecondare i loro interessi, concentrando la loro attenzione su pochi temi filosofici centrali, senza imporre lo studio di temi e autori per loro meno interessanti? Fra l’altro, poche cose spiegate con chiarezza valgono ben più di molte nozioni confuse e mettono uno studente in grado, se lo vuole, di allargare lo sguardo e leggere altri libri per proprio conto. Liceali o universitari, si può escludere che alla maggioranza degli studenti interessi avere un quadro completo del Seicento o di qualunque altro secolo.

Un bravo filosofo, Thomas Nagel, ha scritto tempo fa una brevissima introduzione alla filosofia, tradotta anche in italiano (Nagel 1989). È un libro di sole 119 pagine stampate in caratteri grandi. Non suggerisco di prenderlo come testo scolastico di filosofia ma penso che la scelta dei temi, a ciascuno dei quali è dedicato un breve capitolo, possa dare un’indicazione attendibile di quello che potrebbe trovar posto in un corso liceale: 1. Come conosciamo qualcosa? 2. Altre menti; 3. Il problema mente-corpo; 4. Il significato delle parole; 5. Libero arbitrio; 6. Giusto e sbagliato; 7. Giustizia; 8. Morte; 9. Il significato della vita.

Questo dà un’idea dei temi. Poi naturalmente si dovrebbe far vedere agli studenti come svilupparli sistematicamente e con chiarezza. “La puntualità è la cortesia dei re. La chiarezza è la cortesia dei filosofi” – diceva non so se Miguel de Unamuno o Ortega y Gasset. Non c’è ragione di percorrerli tutti e nove, ma in tre anni si può fare molto. In inglese esistono ottimi manuali quasi su ciascuno di quei nove temi, scritti per studenti universitari del primo o del secondo anno che non hanno mai seguito un corso di filosofia al liceo. Prendiamone uno sul primo tema: What is this thing called Knowledge? di Duncan Pritchard (Pritchard 2023).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8828)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7915)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7398)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7107)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6487)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5735)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)